C’è qualcosa di più divertente di leggere i blog degli adolescenti su MioDiario di jumpy? Probabilmente no. Ma il Corriere con i suoi forum vuole fare concorrenza. Ecco un estratto a proposito degli oroscopi dal forum Avanti Pop di oggi:

Ciccia è napoletana, un napoletana molto avanti. Abbandonati i corni, si affida a un sistema di calcoli sul pc. Scrive: “Io ho un sistema tutto mio per prendere delle decisioni importanti, basato un calcolo matematico complicatissimo. Funziona anche a consuntivo, nel senso che io gli chiedo se ho fatto bene o no a fare una certa cosa e lui mi dà la risposta.” Sollecitata, ha fornito il suo sistema:

“SCRIVERE IN UNA CELLA DI EXCEL LA SEGUENTE FORMULA:

(EXCEL in italiano): =SE(RESTO((INT(CASUALE()*1000+1));2)=1;”sì”; “no”)

(EXCEL in inglese): =if(mod((int(rand()*1000+1);2)=1;”yes”;”no”)

POI USCIRE DALLA CELLA”.

Complicatissimo. Non mi pare complicatissimo estrarre un numero a caso tra 1 e 1000 e dire “sì” se è dispari e “no” se è pari. E non mi pare ci si bisogno di Excel per farlo. Se proprio si vuol prendere decisioni a caso (ma attenzione “funziona anche a consuntivo”!) la consueta moneta mi pare più rapida ed efficace, è anche portatile! Mi immagino la napoletana Ciccia che per scegliere se uscire a cena o meno con il panettiere accende il pc, carica excel ed esegue il calcolo. Tanto vale fare la prima cosa che passa per la testa. Adoro le complicazioni degli affari semplici! :) Oggi con il computer ottengo lo stesso risultato che ottenevo ieri senza, ma adesso è Excel a darmelo!

Annunci