Le comete sono oggetti celesti, costituiti per la maggior parte di ghiaccio. Le loro orbite ellittiche attraversano il sistema solare e determinano il tipico comportamento periodico: alcune passano nuovamente per lo stesso punto a distanza di pochi anni, altre, a seconda dell’eccentricità dell’elllissi, anche dopo milioni di anni. Nel corso della storia sono sempre state osservate da astronomi e scienziati anche per l’affascinante aspetto costituito dal nucleo e da una spesso lunga coda che attribuisce all’oggetto il sua caratteristico aspetto. Si dice infine che la Cometa di Halley abbia guidato i magi fino alla capanna di Betlemme.

Durante la vita si conoscono diverse centinaia persone. Solo con un selezionato sottoinsieme di queste si stabilisce un rapporto privilegiato, per confidenza, elementi comuni, empatia o intimità. Ciascun periodo della vita, di una certa durata, ma sempre limitato nel tempo, è caratterizzato dalla presenza di una o più di queste persone che ci accompagnano con la loro fiducia, i loro consigli, il loro affetto. Ognuna di esse prende parte al nostro processo di crescita e ed offre il proprio contributo alla costituzione della personalità: sono le pietre miliari della vita, i pilastri su cui si fondano convinzioni razionali ed inclinazioni affettive.

Come comete per un certo periodo ci sono vicine ed irradiano la loro luce nella nostra direzione. Come comete possono esserci di aiuto nel trovare la via giusta in alcune circostanze od esserci da guida in situazioni difficili. Come comete dopo un certo periodo si allontanano e ci sembra di averle perse. Ma se attendiamo a sufficienza un giorno ci saranno vicine nuovamente.

Annunci