E’ tanto che non riporto su questo blog un quiz. Ecco quindi che riparo con uno semplice ma a mio parere molto indicativo dei diversi approcci che si possono avere nei confronti di un problema.
Due auto, alla distanza di 100 Km, si vengono reciprocamente incontro lungo un litorale marino, l’una alla velocità di 40 Km/h e l’altra alla velocità di 60 Km/h. Un cormorano, muovendosi alla velocità di 80 Km/h parte dalla posizione della macchina più veloce e va incontro all’altra; una volta raggiunta inverte la propria direzione e torna verso l’altra macchina, e così via. Nel momento in cui le due auto si incontreranno, quanta distanza avrà percorso il cormorano?
Non sono necessarie nozioni di cinematica oltre quelle di un bambino delle elementari e tanto meno è indispensabile passare ore a fare calcoli complicatissimi. Rispondere e motivare nei commenti.. :)
clarabella ha detto:
Secondo me il simpatico cormorano quando le due macchne si incontrano (o scontrano?) avrà fatto la bellezza di 80 km, dato che le macchine si incontrano dopo un’ora… e se non sabglio 80 km/h… in un’ora… 80 km… o devo tornare alle elementari????
minnie ha detto:
Secondo me invece clarabella è un po’ una cretina.
Se non ho sbagliato i miei conti, e credo proprio di no, il cormorano ci mette 47 minuti e 22 secondi.
Fate i conti e mi darete ragione!!!
Poli ha detto:
MA a voi il lavoro non basta ?
Paperoga ha detto:
Né Clarabella né Minnie hanno ragione!
Se non sbaglio questo quiz si rifà al paradosso di Zenone, meglio noto come paradosso di Achille e la tartaruga.
Il cormorano non arriverà mai a destinazione!
:D
Orazio ha detto:
Io sono d’accordo con clarabella!
80 km
Pico de Paperis ha detto:
Sto scrivendo un trattato sull’argomento!!
Ciccio ha detto:
Secondo me Clarabella e Minnie devono tornare a fare le torte con quelle allegre foglioline che Nonna Papera coltiva nel suo giardino…
Cmq, se la distanza da percorrere è 100 km/h e una viaggia a 60 km/h mentre l’altra a 40 km/h, allora le due macchine s’incontrano dopo un’ora esatta!
E il cormorano avrà percorso 100 km, ovvero il tempo di fare 80 km/h per arrivare all’auto lenta (che in the frattemp avrà percorso 20 km/h) e poi tornare indietro e fare altri 20km/h per gustarsi e brindare all’incontro tra le due auto :-)
ma sarà nato un amore?
bah…
Poli ha detto:
Torno a ripetere, ma voi il lavoro non basta ?
E comunque sia, W SQL !
Miss Paparett ha detto:
Oh Poli, io ti capisco, ma purtroppo qua io sono l’unica che lavora, peraltro alle dipendenze di quel vecchio tirchiaccio… e infatti non so mica risolvere quell’indovinello…