Torna su questo blog l’incubo dei quiz: d’altra parte chi ha la pazienza di seguire le pazzie che scrivo merita un momento di divertente svago in cui non sia costretto a seguire i miei folli ragionamenti. Mi incuriosisce il pensiero laterale e cerco in continuazione domande ed indovinelli che stimolino questa parte del funzionamento del cervello. Ne propongo uno ai gentili lettori di questo blog, sicuro che qualcuno di essi riuscirà a trovare una soluzione intelligente ad esso. La soluzione sarebbe unica in teoria, ma sono convinto del fatto che pensando in modo sufficientemente laterale se ne possano trovare diverse, ugualmente valide.

In un cestino ci sono sei uova. Arrivano sei persone e ciascuna di esse si porta via un uovo. Nonostante ciò nel cestino c’è ancora un uovo, com’è possibile?

Valgono gli elementari avvertimenti che contribuiscono a rendere la domanda interessante: quindi nessuno si è sbagliato a contare, non esistono uova siamesi, nessun uovo fa in tempo a diventare gallina e sfornare altre uova eccetera.. Buon divertimento!

Annunci