Ormai mi rendo conto che la maggior parte dei miei lettori non fanno altro che attendere il prossimo quiz e, visto che scrivo ancora troppe ca**ate per fare affidamento su di esse per generare interesse, sono costretto a continuare a proporre indovinelli. Li utilizzo dunque come esca per attrare nella mia rete tutti coloro che si lasciano incuriosire da situazioni insolite.
Un uomo abita al settimo piano di un palazzo. Ogni mattina esce di casa, prende l’ascensore al settimo piano, scende fino al piano terra e va a lavorare. Quando la sera torna a casa, entra nel portone, prende l’ascensore fino al quarto piano, poi scende dall’ascensore e sale gli ultimi tre piani a piedi per le scale. Perchè?
Le soluzioni immediate e sciocche non sono permesse ed insultano l’intelligenza: quindi non c’è nulla o nessuno a cui l’uomo sia interessato tra il quarto piano ed il settimo, l’uomo non lavora nel suo palazzo, l’ascensore funziona perfettamente ed è in grado di raggiungere tutti i piani, eccetera.
Mi piace sottolineare che, sebbene esista ovviamente una soluzione preferita all’indovinello, c’è ampio spazio per brillanti intuizioni che escono dai binari consueti del ragionamento e che possono risultare ben più interessanti della banale spiegazione di cui sono a conoscenza. Buona fortuna!
orazio ha detto:
purtroppo conosco già la soluzione, quindi non la scriverò qui per gongolarmi. :D
cercherò qualche soluzione sbagliata.. ma è difficile.
molto divertente comunque.
clarabella ha detto:
uffa!
anch’io conosco già la soluzione… molto carino comunque.
tra la’ltro, è vero che i tuoi quiz suscitano molto clamore, ma a me piacciono un sacco anche i tuoi post in cui, più o meno esplicitamente, parli di te. Anzi, più che piacermi sono addicted!!!
paperis ha detto:
ho letto che del pensiero laterale si servono i narratori per inventare trame non prevedibili. interessante ma a me è assolutamente sconosciuto…
giovanni ha detto:
….tutto ciò mi fa ricordare che la vita è fatta a scale: c’è chi scende e c’è chi sale!
(…e c’è anche chi le lava!!!)
.
l’uomo potrebbe essere troppo basso per raggiungere il tastino “7”, arriva solo a premere il tasto “4”.
possibile?