Una parte del bambino che c’è in noi non muore mai, per quanti scapaccioni prenda. Ed ogni tanto ha piacere di ricevere qualche gratificazione, proprio come succedeva allora, ai tempi dell’infanzia, quando il latte era ancora bianco e prodotto dalle mucche, e Chernobyl era la più avanzata centrale nucleare conosciuta. Se poi tale gratificazione riesce a soddisfare allo stesso tempo il bambino e l’adulto che lo avvolge, beh in questo caso stiamo assistendo a qualcosa di straordinario. Sto parlando, come ovviamente ogni acuto lettore ha già intuito dall’inizio del discorso, ma soprattutto dall’immagine sotto, di questo bellissimo modellino del Millenium Falcon da costruire in LEGO. Un eccezionale pezzo di modellismo le cui origini risalgono ai furenti anni ’80 quando gli OGM erano un incubo nella mente degli scrittori di fantascienza e per telefonare si usavano ancora i gettoni, questi ultimi del valore di lire 200 e riscattabili in tabaccheria.

Si tratta del più grosso set di LEGO mai costruito e conta più di 5000 pezzi da assemblare, per diverse ore di eccitante divertimento a trovare quale dei cinquemila manca ed impedirà il completamento del progetto. Il risultato finale è di dimensioni assolutamente imponenti, arrivando quasi al metro di lunghezza, e costituisce la testata d’angolo di ogni moderno arredamento. Può essere un grazioso centrotavola o un originale tavolino da cocktail per quegli ospiti che si vantano sempre di esser stati a vedere l’arte moderna. Trova facilmente posto anche in camera da letto come comodino, forte dell’hangar della navetta utilizzabile per riporre dentiera, occhiali o pillole, oppure rappresenta un eccezionale sostituto per quella polverosa testa d’alce che il nonno si ostina a voler vedere appesa alla parete. E costando solo 679.99 dollari canadesi, è facile vedere come questo gioiello sia quasi regalato: perdìo anche un’oncia d’oro costa di più di questi tempi e certamente si svaluta molto più facilmente!

Sono conscio che questo pezzo non è nemmeno lontanamente paragonabile con la riproduzione in dimensioni reali della Morte Nera che il sultano ha fatto costruire interamente a George Lucas per il suo compleanno, ma volevo dimostrare che anche un misero mortale può avere accesso ad uno spicchio di felicità se davvero lo desidera.

LEGO MIllenium Falcon

Annunci