Conoscendo nuove persone ed approfondendo relazioni già esistenti sto tentando di farmi un’idea dei tratti comuni dei vancouveriti, quali siano le caratteristiche caratteriali e comportamentali che possono essere assunte ad identità della popolazione, senza scadere in troppo pacchiane generalizzazioni. Uno di questi elementi è certamente il rispetto, nel senso più ampio del termine.

Vancouver è un vero e proprio incrocio di popolazioni, dal punto di vista razziale, culturale, religioso. Non solo subisce un continuo flusso migratorio da tutto il mondo, ma anche le famiglie che risiedono nella regione da generazioni affondano spesso le loro radici nei paesi che sono stati protagonisti della colonizzazione nel recente passato. Indipendentemente dal momento di arrivo sulla costa pacifica, c’è una forte tendenza a mantenere in qualche modo le abitudini ed i costumi del proprio paese di origine, anche se essi si limitano ai racconti dei nonni. Ed è estremamente comune l’abitudine di definirsi cittadini di quello che viene considerato il proprio paese d’origine, pur magari non avendolo mai visitato. Al punto che è difficile capire chi sia nato qui e sia cittadino canadese a tutti gli effetti e chi invece sia straniero sul serio.

E’ evidente che per far convivere e collaborare culture tanto diverse non può mancare un forte senso di rispetto nei confronti della diversità per quanto insolita possa apparire. Probabilmente questo atteggiamento è lentamente entrato a far parte dell’abitudine e dell’educazione tanto che da un lato è possibile godere alla vista di una pacifica convivenza decisamente rara, dall’altro a volte può sorgere il sospetto di una fondamentale mancanza di integrazione e di un forte senso di appartenenza nazionale come quello che vantano la maggior parte dei paesi europei. Vancouver è sì una città che accoglie tutti e non fa sentire straniero nessuno, ma può avere il contraltare di assomigliare ad un insieme di culture forse un po’ chiuse e poco aperte all’integrazione.

E ovviamente il titolo è una citazione..

Annunci