Mentre i terroristi veri fanno strage in India, altri individui sono costantemente impegnati a tenere alta la tensione con ogni mezzo possibile, in modo che, anche in mancanza di minacce reali, nessuno si illuda di essere al sicuro. Il terrorismo tradizionale si serve dei mass media come megafono per diffondere attraverso la crudeltà degli attacchi il proprio messaggio ed intimorire le popolazioni con lo scopo di piegarle ai propri fini. Utilizzando il medesimo mezzo, pur senza la necessità di avvalersi di vittime per amplificare il volume, un altro genere di terroristi schiaccia i cittadini nelle proprie paure e ne plasma il comportamento. Sono quelli degli allarmi, delle cellule dormienti di Al Qaeda, dei livelli di allerta del Pentagono e delle misure di sicurezza in aeroporto. Quelli che riducono le persone a preoccuparsi della propria salvaguardia ed integrità distogliendole dal mettere in discussione la voce che squilla l’allerta.

“Al Qaeda vuole colpire il metrò di Ny” ha titolato ieri il nostro rotocalco nazionale, riportando a pappagallo l’ennesimo dossier dell’FBI per i quali sembra che non vi possa essere festa comandata senza allarmi. In questo caso si arriva a dir poco a sfiorare il ridicolo perchè, visto che forse ultimamente troppi fascicoli governativi si sono rivelati pura fantasia e nessuno vuole far brutte figure, si accenna a una “minaccia credibile ma priva di riscontri concreti”. Essenzialmente si tira ad indovinare. Senza avere alcun tipo di qualifica sono perfettamente in grado di immaginare centinaia di minacce credibili, ma non mi metto certo a urlare al lupo per strada, perchè sarei giustamente considerato un pazzo. Ma la polizia federale americana no.

Bruce Schneier, voce ben più autorevole del sottoscritto, dalle pagine del suo blog se la ride: “I have no specific details, but I want to warn everybody today that fiery rain might fall from the sky. Terrorists may have discussed this sort of tactic, possibly at one of their tequila-fueled aspirational planning sessions. While there is no evidence yet that the plan in the process of being carried out, I want to be extra-cautious this holiday season. Ho ho ho.”

Annunci