Odiare è una parola forte e non mi piace usarla a sproposito, ma in questo caso è quel che meglio si avvicina al sentimento di astio e risentimento che questo semplice software riesce a provocarmi quando banali funzionalità vengono a mancare per motivi assolutamente insondabili.

Sarà anche gratis, aperto e tutto il resto. Ma dal punto di vista di un utente deve funzionare. Se un’auto non si muove, può anche avere costo zero e mi serve tanto quanto non averla. Linux funziona, per la maggior parte. Ma sono i piccoli particolari che riescono a far saltare i nervi anche a San Francesco che, se usasse Ubuntu, quei piccioni li farebbe a pezzi dal nervoso con una sega elettrica. L’altro giorno, senza alcun apparente motivo, dagli auricolari non si sentiva più niente. Ora, dopo anni di studi universitari, so che ci sono componenti ben più importanti in un sistema operativo dei driver delle periferiche audio. Eppure, gran sorpresa, del completely fair scheduler anche a me importa poco quando voglio mettermi le cuffie rilassarmi con un po’ di musica. E mi interessa quanto a Berlusconi dei processi che il nuovo kernel ha il supporto per ext4, stasera non posso ascoltare i Gogol Bordello. Leggo ogni anno che è la volta buona per l’affermazione dei desktop basati su Linux, mi viene da ridere. Quanti hanno voglia di passare i pomeriggi a cercare su Google le soluzioni ai propri problemi, sbrigliare la matassa di decine di suggerimenti diversi da altrettanti forum di utenti e metterli pazientemente in pratica senza la minima garanzia che ci sia un risultato? E per che cosa poi? Per avere le stesse funzionalità che un qualsiasi Windows o Mac hanno non appena vengono accesi la prima volta. Forse tutte le ore a trovare i driver, configurarli, ottimizzarli, aggirare i bug eccetera ben valgono tutto il denaro necessario per una bella licenza di Mac OSX o Windows XP. Ah no, XP funzionava troppo bene e ora non è più in commercio.

Se un giorno mi doveste sentire parlare dell’acquisto di un nuovo computer e vi dessi l’impressione di stare valutando di metterci Linux, vi prego, sparatemi senza rimorsi.

Annunci