E’ accaduto quasi un anno fa. Ciondolavo al tramonto lungo la passeggiata che dà su English Bay e osservavo distrattamente l’orizzonte sul quale si stagliavano le solite imbarcazioni che stazionano nella baia in attesa delle operazioni di scarico e carico. Improvvisamente mi sono reso conto che ben più vicino alla mia posizione, ad un centinaio di metri al largo della costa c’era una figura umana in piedi sul pelo dell’acqua apparentemente intenta in qualche lenta attività. Il sole rifletteva sull’acqua e ho immaginato di aver visto male. Poi è ricomparso e questa volta non c’era più spazio per errori. Quest’essere umano camminava sull’acqua e anche con una certa disinvoltura. Mi sono chiesto se fosse il messia venuto a salvarmi e invece era solo un tale in piedi su una tavola da surf con un remo in mano. Lunedì scorso l’ho fatto anch’io.

Si chiama paddle boarding ed è l’ennesimo di quegli sport alternativi che da queste parti sono più comuni di quelli non alternativi. Si può praticare su una tavola da surf, ma ovviamente esistono tavole specificamente progettate per questo sport. Imparare non è difficile, basta spingere la tavola in acqua, salirci sopra e, stando in piedi più o meno a metà della stessa rivolti verso la punta, remare nella direzione desiderata, ostentando nonchalance. E’ il modo ideale per godersi il panorama della baia e delle montagne da una posizione privilegiata e ovviamente fare un po’ di movimento. Quando il mare è calmo e il tempo clemente è possibile percorrere senza troppo sforzo distanze relativamente lunghe a bordo della tavola, ma, non appena, come casualmente è successo a me, si leva un filo d’aria e l’acqua si increspa un po’, diventa sempre più difficile in primo luogo mantenersi a bordo e in seconda istanza muoversi nella direzione desiderata che spesso caso vuole sia contro vento.

Sebbene sia uno sport molto semplice e che non richiede alcuna preparazione, tranne un minimo di familiarità con l’acqua e la voglia di cadere nell’oceano almeno una volta, è estremamente piacevole e rilassante, soprattutto in una giornata di sole ed in buona compagnia.

Annunci