Manca una manciata giorni ai Mondiali di calcio del Sudafrica e finora l’unica notizia in proposito emersa sulle prime pagine dei giornali sportivi è quella delle lamentele di vari giocatori di fama internazionale a riguardo del pallone ufficiale della competizione. Ora, sebbene la memoria non mi assista più stabilmente da fin troppo tempo, sono certo di ricordare che almeno dai mondiali italiani del 1990 -ricordate? notti magiche, inseguendo un gol..- ogni quattro anni si sia costretti assistere a questo ridicolo teatrino in cui campioni di tutto il mondo se la prendono con il pallone, evidentemente mai all’altezza dei loro impeccabili piedi. E’ troppo leggero, è troppo pesante, rimbalza poco, scivola più del solito, non si riesce a tirare ad effetto, sfugge dalle mani, non è gonfio, è difficile da indirizzare, c’è troppa gomma, c’è troppo cuoio, il disegno distrae e via di questo passo, con quel tono a metà tra il mettere le mani avanti e il rinsaldare la propria posizione di primadonna a disagio con il nuovo truccatore.
Cari giocatori di calcio, non è mia intenzione discutere la bontà del vostro giudizio di professionisti. Questo pallone che gli organizzatori hanno inspiegabilmente insistito per chiamare Jabulani, “gioire” in lingua zulu, sarà anche la peggior sfera a cui abbiate stretto la valvola in tutta la vostra carriera, ma questo non toglie che settimana prossima la prenderete a calci comunque sotto gli occhi di qualche miliardo di spettatori. Vedete, questo non è il torneo che si gioca nel cortile dell’oratorio e il don non ha una palla di riserva in sacrestia nel caso la prima vada oltre il muretto o il campioncino locale faccia i capricci. Se volete giocare con la vostra palla potete andare ai giardinetti con i vostri amici, ma ai mondiali che il resto del mondo attende da quattro anni voi tirate calci a quel che vi si porge, noci di cocco o papaie che siano.
Sti ha detto:
Non sapevo di queste lamentele da parte dei giocatori e poi i palloni ufficiali dei mondiali, europei e tutto il resto non dovrebbero avere una dimensione, un peso ecc… standard?
Seguo solo l’Italia ai mondiali ed il Milan verso la fine della champions, se ci arriva, quindi non conosco tutti i dettagli ed il gossip del calcio
Camille ha detto:
Ottimissimo lavoro caro!
Chapeau bas :) !