Educazione. Le scuole e le università sono i luoghi in cui si decide il futuro del paese e il potenziale delle generazioni che verranno. E’ imprescindibile ricominciare a puntare sulla formazione a partire da una riabilitazione del corpo docente per farne il vero cardine del processo di trasferimento delle conoscenze esistenti e della ricerca scientifica. Un forte investimento sul personale e sulle infrastrutture accompagnato da una riorganizzazione in chiave moderna delle metodologie è l’unico modo per cominciare da oggi ad assicurarsi un domani.
Turismo. L’Italia dispone di una risorsa naturale che non si estinguerà mai, il proprio immenso patrimonio di bellezze naturali, artistiche, storiche e gastronomiche. Per far fruttare questo tesoro è sufficiente fare in modo che i visitatori ne possano godere al massimo offrendo loro un’esperienza piacevole, comoda e sicura, un esperienza perfetta che vogliano ripetere. Rigorosi controlli di qualità su tutti i servizi offerti, promozione impeccabile dei siti di interesse e degli eventi, eccellenza nel servizio al cliente e collaborazione da parte della cittadinanza intera sono alla base del successo dell’unica industria di cui abbiamo bisogno per tornare ad essere una nazione ricca.
Efficienza. Con sessanta milioni di abitanti e la pressione fiscale attuale è impossibile che i fondi disponibili non siano sufficienti. La chiave è sradicare l’evasione con misure drastiche, eliminare completamente gli sprechi dalle amministrazioni centrali e locali, intraprendere progetti che siano provatamente validi nell’orizzonte dei prossimi cinquant’anni, perseguire la corruzione con ogni mezzo disponibile, cancellare tutti i prestiti a fondo perduto e valutare gli investimenti futuri con realismo e puntando al profitto. Trattare i cittadini come azionisti dello Stato ed assicurarsi che il loro investimento sia ben remunerato in benefici.
Onestà. Chi è stato condannato per reati penali di qualsiasi natura non è adatto a gestire la cosa pubblica. La legge deve impedire immediatamente e a tempo indefinito l’accesso alla politica agli individui che siano stati trovati colpevoli di reati penali. E’ inoltre da limitare il ruolo dei politici a funzioni che non creino conflitti di interessi con le altre attività di cui sono titolari o in cui hanno partecipazione.
Trasparenza. I cittadini hanno diritto di conoscere ogni dettaglio delle azioni di coloro che amministrano il paese. Il resoconto completo di tutte le sedute e le riunioni, ivi compresi gli interventi e le decisioni concordate deve essere pubblicato giornalmente ed accessibile gratuitamente a chiunque ne faccia richiesta. Allo stesso modo devono essere pubblicati i conti pubblici locali e statali, includendo il dettaglio motivato delle entrate e delle uscite, le identità dei clienti e dei fornitori, e i responsabili che hanno autorizzato le spese.
Romy Beat ha detto:
RICAMBIO GENERAZIONALE
FACCIAMO UN GRANDE GIOCO VIRTUALE E VERIFICHIAMO I RISULTATI FUTURI, CHISSA’………
Potrebbe essere un gioco interessante ………
Cari AMICI , proponetelo a tutti i giovani dei vari MEETUP, potrebbe essere un inizio ………..
BISOGNA PUR CREDERE IN UN CAMBIAMENTO EPOCALE
AUGURI A TUTTI QUELLI CHE AVRANNO IL CORAGGIO DI PROVARCI , IO SARO’ SEMPRE AL LORO FIANCO .
Proviamo a mettere su dei gruppi di Giovani dirigenti , manager , intellettuali , sportivi , imprenditori , studiosi , artisti , senza idee politiche radicate, di qualunque schieramento, per iniziare, in modo virtuale, per poi essere proposti a dirigere Circoscrizioni, Comuni, Provincie, Regioni, STATO ! .
L’Idea è :
trovare consenso in Giovani dirigenti , manager , intellettuali , studiosi , sportivi , imprenditori , artisti , con solide radici famigliari e tranquillità economiche, ma anche brillanti menti non necessariamente benestanti , gente che tiene a cuore il proprio paese , il proprio habitat , tutto quello che lo circonda , la gente , l’immagine del proprio paese nel mondo , la trasparenza , l’onestà , la giustizia , la ricerca , l’ambiente , il credere veramente di ciò che si fa , la voglia di fare etc. etc….
Tutta gente che non deve superare i 40 anni di età , perché gente che “deve” vedere il futuro come sarà e immaginarlo in tutto quello che fa e farà . …
Porgli questa domanda :
tu vuoi mettere a disposizione del Paese , DEL TUO PAESE , senza bramare il potere , il danaro , gli eccessi , mettere a completa disposizione del tuo Paese , la tua intelligenza , il tuo entusiasmo , il tuo ingegno , la tua fantasia , il tuo coraggio , la tua voglia di fare e di emergere , il tuo volere aiutare il prossimo con onestà e chiarezza , il tuo volere fare per il bene esclusivo , (non personale) , della tua Patria ?
Se “ rispondi di si “ devi sapere che ci sono delle semplici regole che sono :
La dirigenza , di qualsiasi livello medio alto , in special modo coloro che hanno delle attività in proprio o collaborano in attività famigliari ed hanno proprietà immobiliari e mobiliari , che rientrano in consigli di amministrazione o più , che siano già ben stipendiati da partiti o associazioni varie , che provengano da famiglia ricca , nobile e benestante , sportivi o artisti famosi .Tutti coloro che rientrano in queste categorie non riceveranno stipendio fisso , ma solamente rimborsi spese e tutto ciò di cui hanno bisogno per intraprendere il loro lavoro nel migliore dei modi possibile .
Alla fine di ogni anno , si stileranno delle “ classifiche “ in base al rendimento che ogni dirigente ha avuto nel compiere la sua opera per il paese , che sia questo il proprio Comune , Provincia , Regione , Stato . In base alla classifica , riceverà un compenso adeguato alla propria grandezza ed al proprio merito , la classifica verrà determinata anche e soprattutto dal “ voto “ che la gente comune , “ il cittadino “ , darà con le proprie votazioni locali e nazionali , tramite la rete o per telefono , i quali voti , sommati a quelli dei consigli comunali , consigli Provinciali , consigli Regionali , consigli dei Deputati e Senatori , determineranno anche il grado di competenza in scala nazionale , per incarichi futuri sempre più importanti del dirigente o dirigenti che avranno ricevuto più consensi in termini di votazione popolare .
Qualora , ogni anno , vi fossero dirigenti ( inteso come piccoli politici locali e regionali , deputati , senatori , ministri ) incapaci , assenti , disonesti , corrotti , verranno sollevati dall’incarico e sostituiti con rappresentanti meritevoli , chi e stato sollevato dall’incarico non potrà più ricandidarsi successivamente e mai più , ricevendo l’eventuale pensione “ SOLO “ per il breve periodo di sua appartenenza nella pubblica amministrazione e non per il grado di importanza raggiunta .
I vari dirigenti incaricati ed eletti saranno sostituiti ad ogni Legislatura , fatto eccezione per i più meritevoli e cioè coloro che hanno fatto qualcosa di veramente significativo per il paese , che potranno durare per la successiva Legislatura , per poi essere sostituiti anche loro da nuova linfa dirigenziale .
Tutti i gruppi di giovani aspiranti dirigenti del futuro che accetteranno queste precise regole , dovranno stilare un loro programma politico , gestionale e finanziario , questo che sia nelle giuste aspirazioni e capacità , Circoscrizionale , Comunale , Provinciale , Regionale , Statale .
Dopodiché verranno messi tutti i progetti al vaglio del Parlamento e del Senato per essere tramutati in LEGGI e così essere applicati nell’immediato futuro .
Nell’eventualità di una bocciatura o più bocciature , si costituirà un PARTITO DEI GIOVANI PER IL PAESE , senza ideali politici precisi , destra , sinistra o centro , ma solo ed esclusivamente formato da persone giovani che hanno a cuore il proprio paese , lasciando da parte l’idea politica che uno ha e collaborare tra persone intelligenti per un Paese migliore , candidarsi per le elezioni politiche , con candidati scelti dal gruppo , i quali candidati porteranno sicuramente alla vittoria il nuovo PARTITO DEI GIOVANI ed iniziare veramente un’altra era ed una nuova Repubblica .
Siete pronti ? vi sentite in grado di raccogliere la sfida ? avete le capacità intellettive per cambiare le cose ? siete stufi di questo andamento ? avete idee e progetti concreti che avete tenuto repressi da tempo ? avete decisione e grinta ? avete la giusta “rabbia” intellettiva ?
Sappiate che :
con l’enorme cifra annuale che Comuni , Provincie , Regioni , STATO , risparmieranno attuando questo radicale cambiamento , permetteranno vitali investimenti in favore di infrastrutture , ma veramente vitali per il Paese tutto , come la rete e la banda larga , la tecnologia , la ricerca , la mobilità , l’ambiente , le costruzioni “ Carbon Neutral “, il lavoro per tutti , lo sport , la scuola , l’arte , il turismo , l’agricoltura , l’artigianato antico , la manifatturiera , la natura , tutto il “ Made in Italy “ esportato nel mondo .
Che la cosa abbia inizio , virtualmente per ora , poi ……………. si vedrà
Romy Beat ha detto:
Io ho tante idee … innovative! … ma … non le darei all’Italia … neanche se … mi pagassero … oro! …
Io ho tanti racconti letterari … da pubblicare … ma … non li pubblicherei in Italia … neanche se … mi pagassero … oro! …
Io ho tante sceneggiature … cinematografiche … da offrire … ma … non le darei in Italia … neanche se … mi pagassero … oro! …
Io … ho tutto me stesso … il mio ingegno … la mia fantasia … la mia creatività … il mio entusiasmo … ma … non lo darei all’Italia … neanche se … mi pagassero … oro! …
IO! … sono orgoglioso di essere Italiano … però! … spero di potere emigrare presto … magari … in Canada … che amo! …
marika ha detto:
io ho investito tanto, diciamo pressocchè tutta le mia vita, risparmio da sempre. Ho voluto, desiderato ed ottenuto 2 figli maschi. L’anno prossimo penso sia l’ultimo qua in Italia per poter (nonessendoci riuscita tanti anni fa da sola) trasferirmi definitamente e dare un futuro degno di ogni persona civile ai miei figli.
Ci penso da 18 anni e ci sono quasi !!! Non li tengo qua in Italia e non ci lascerò neanche un soldo.