Tag

, , , , , , , , ,

In attesa che si scateni il Big One e la West Coast occupi le pagine di tutto il mondo per settimane, durante lo scorso weekend la tettonica a placche ha offerto un antipasto costituito da un lieve sisma di magnitudo 6.4 con epicentro dislocato di poco al largo di Vancouver Island. Estote Parati. Per quanto l’essere parati possa aiutare in questi frangenti.

Dopo aver speso cifre esorbitanti per la migrazione alla nuova tassa federale chiamata HST di cui ho avuto modo di trattare tempo fa, alla fine dell’estate la British Columbia ha votato con un referendum il ritorno alle vecchie PST e GST. Il provvedimento fa sprofondare le casse della provincia in un baratro da 1,6 miliardi di dollari che erano stati stanziati dal governo federale per la migrazione alla nuova tassa e che ora giustamente rivuole indietro. Resta lo stupore di chi non si capacita come si possa con un referendum riuscire ad abolire una tassa. Italiani, che si possa provare lo stesso metodo con l’IVA al 21%?

I professori dell’MBA sono convinti di poter insegnare l’etica agli studenti e impiegano fiumi di parole per insistere sull’importanza di mantenere un comportamento etico nella professione e nella vita. Il concetto primo di etica però non sembra ben chiaro neppure a loro che a seconda della circostanza identificano il comportamento etico con quello accettato dalla maggior parte della popolazione, quello consentito dalle leggi vigenti o semplicemente quello che a loro più è gradito.

Bolle sull'acqua

Ad una fiera campestre ho avuto il piacere di assistere ad uno dei giochi per bambini più divertenti da guardare e con ogni probabilità più apprezzati dai genitori. I marmocchi vengono chiusi in palle di plastica trasparente e messi a galleggiare in una piscina dove sono liberi di muoversi a volontà capitombolando a profusione. Vedere la foto per credere. Resta da capire se debba essere inquadrato come premio o punizione per la prole.

Si accettano scommesse sul numero di nazioni appartenenti all’unione monetaria europea da qui a sei mesi.

Annunci