Tag

, , , ,

Ho sempre avuto la curiosità di scoprire cosa scrivono tanto diligentemente i nostri onorevoli durante le sessioni in parlamento. Recentemente avevo avuto il privilegio di osservare Silvio prendere appassionatamente appunti durante un dibattito sulla spinosa situazione finanziaria attuale. La reazione era stata positiva. Voglio dire, almeno scrive, fa qualcosa. Poi rileggerà gli appunti e sarà subito in grado di ricordare i problemi e tutte le idee per risolverli. Ieri -la situazione la conoscono tutti- finalmente ho avuto il privilegio di avere accesso a tanta letteratura, non solo formalmente impeccabile e dagli affascinanti contenuti, ma anche dal carattere così fortemente operativo.

Appunto

308. -8. Traditori. Di gran lunga la riga più ricca di informazioni. Non solo identifica il numero di voti mancanti alla fiducia saltando un passaggio algebrico, ma inquadra subito i dissidenti con una definizione che non lascia spazio al perdono. Uno stile spigliato e conciso che ricorda i pizzetti di Riina.

Ribaltone. Inizia l’interpretazione dell’evento. Sebbene la riga precedente già suggerisse una certa familiarità con le conseguenze del conteggio, qui si dà un nome alle cose. Un importante risultato, già alla seconda riga.

Voto. Qui i critici sono divisi. A cosa si riferisce l’autore? Al voto attuale o pensa già ad un eventuale voto futuro? Nel primo caso sarebbe un passo indietro rispetto alla cascata di ragionamenti descritta in precedenza, ma se davvero già ci si riferisse all’eventualità delle elezioni anticipate si tratterebbe di un colpo di genio.

prendo atto rassegno le dimissioni. Tecnicamente uno di quegli “stream of consciousness” resi famosi da Joyce, il rigo segue il pensiero dell’autore come un diario e lo riporta su carta così come viene prodotto dalla mente. Un pezzo prezioso.

Pres. Repubblica Il tempo stringe e si deve ricorrere all’uso di abbreviazioni. Probabilmente un seguito del verso precedente per non dimenticare a chi rassegnare le dimissioni. Non vorresti mai rassegnarle a Bossi o a Cassano.

una soluzione La chiusura è ermetica. A che soluzione si riferirà? Le dimissioni di cui sopra? Hammamet? Riprendendo il verso precedente con un enjambement, potrebbe il proporsi come presidente della repubblica essere la soluzione a cui si allude?

Annunci