Tag

, , , , , , ,

Car2go è un servizio di car sharing, attivo a Vancouver da ormai più di un anno, che consente di noleggiare auto senza prenotazione a qualunque ora del giorno e della notte e per qualsiasi intervallo di tempo, anche pochi minuti.

L’iscrizione costa 35 dollari ed è vitalizia. L’unica pratica da sbrigare è una telefonata alla motorizzazione per consentire allo staff di car2go di verificare lo storico delle eventuali contravvenzioni al codice stradale accumulate dal candidato. Nel giro di una settimana si riceve in posta una carta magnetica che dà accesso ad una flotta di diverse centinaia di Smart disseminate in un’area che comprende tutte le zone centrali della città. Una volta individuata un’auto libera, a vista o utilizzando l’applicazione per smartphone che mostra la posizione di tutte le vetture disponibili al momento, la carta magnetica sblocca le serrature dell’auto e dà inizio al noleggio. Non ci sono limiti di raggio e non è necessario riportare l’auto dove la si è presa. E’ sufficiente lasciarla in un qualsiasi parcheggio non a pagamento, incluse le zone riservate ai residenti, all’interno dell’area metropolitana di car2Go.

Il costo è di 35 centesimi al minuto, fino ad un massimo di 13 dollari all’ora o 66 dollari al giorno. La tariffa include carburante, assicurazione, parcheggio, manutenzione e pulizia, navigatore satellitare e supporto telefonico 24 ore su 24.

Car2Go

Ho avuto il piacere di utilizzare car2go per diversi mesi e sono assolutamente entusiasta. Pur non possedendo un veicolo di proprietà ho accesso a tutti gli agi del possesso senza incorrere nei disagi e nei costi. Fino all’arrivo dei car sharing (Vancouver conta altri due servizi simili) l’unico modo di avere un auto era noleggiarla per uno o più giorni, che funziona perfettamente per le scampagnate nei fine settimana, ma risulta poco efficiente per andare a teatro il venerdì sera. car2go è invece perfetto per piccoli spostamenti laddove i mezzi pubblici non arrivano, o in orari scomodi, o quando si ha da trasportare qualcosa di pesante o ancora nei casi in cui si utilizzerebbe un taxi. E’ facile da usare, economico e minimizza tutti i grattacapi tipici del possedere un’automobile.

Annunci