Tag

, , , ,

Questa mattina, poco più di un anno dopo aver inviato il plico con la domanda, ho sostenuto l’esame di educazione civica ed il colloquio con l’ufficiale dell’immigrazione che dovrebbero essere l’ultimo passo prima di ottenere ufficialmente la cittadinanza canadese nel corso dei prossimi mesi. Nonostante il test a risposta multipla non costituisca un grosso ostacolo, è comunque un’occasione da non perdere per arricchire le conoscenze sulla storia, economia, cultura e forma di governo di questo paese. E nonostante la relativamente recente storia, il Canada vanta il raggiungimento di diversi importanti traguardi di cui una nazione può sentirsi fiera.

Flag of Canada

Fondato da immigranti francesi ed inglesi e dalle popolazioni aborigene, reso prospero da un continuo, anche se controllato, flusso immigratorio, il Canada ha reso il multiculturalismo uno dei cardini principali del carattere nazionale. L’apertura ad usi e costumi stranieri e il progressismo in materia di libertà individuali sono altri aspetti che apprezzo particolarmente. È stato anche uno dei primi paesi a concedere il voto alle donne durante la Prima Guerra Mondiale.

Il pensiero di acquisire una seconda nazionalità, sebbene mantenendo quella italiana e pur avendo vissuto qui ormai per diversi anni, resta inquietante. Sono italiano, fiero di esserlo, e nulla potrà cambiare le mie origini. Però devo ammettere che questo paese mi ha accolto calorosamente, offerto opportunità e, pur nei i suoi limiti, insegnato alcune lezioni di responsabilità civile, rispetto ed apertura mentale. Lungi dalla perfezione, il Canada è per sempre riuscito a guadagnarsi la mia stima e simpatia.

Infine non posso ignorare il fascino dell’inno nazionale “O Canada”, dal messaggio breve e semplice, ma sincero e patriottico.

“O Canada! Our home and native land!
True patriot love in all thy sons command
With glowing hearts we see thee rise
The true North strong and free!
From far and wide, O Canada
We stand on guard for thee
God keep our land glorious and free!
O Canada, we stand on guard for thee
O Canada, we stand on guard for thee”
Annunci