Tag

, ,

Makena State Park

Nel nostro ufficio l’organizzazione delle ferie è materia di pubblico dibattito e al momento della partenza il programma definitivo difficilmente non include contributi di svariata natura da parte della maggior parte dei colleghi.

Molte delle persone che frequento ogni giorno in ufficio hanno trascorso gli ultimi trent’anni a viaggiare per lavoro in Europa, Nord America ed Asia e trascorrere il tempo libero nelle più svariate località del mondo, cosa che li ha resi col tempo Lonely Planet viventi. A questo si aggiunge il fatto che, nonostante una disponibilità di borsa superiore alla media, in generale hanno sviluppato una passione per cercare “l’affare”, che sia il volo in un giorno feriale, il pacchetto vacanza scontato, il coupon per l’affitto dell’auto, il canale preferenziale per prenotare a tariffe agevolate. Andare in vacanza piace, ma farlo strappando un prezzo di favore vale doppio.

E dunque, non appena si annuncia un viaggio, ecco che tutti, forti della propria esperienza personale, fanno a gara per elencare i luoghi più interessanti da visitare, le gite turistiche da non perdere, le attività più caratteristiche, i ristoranti più prelibati, ma anche dove rivolgersi per ottenere il miglior rapporto qualità prezzo. Difficilmente il piano iniziale non subisce significative correzioni sulla base dei commenti ed in alcuni casi addirittura la destinazione può essere materia di discussione nel caso non venga considerata sufficientemente degna.

Ma questa è solo la prima fase. Al ritorno dalla vacanza è atteso un dettagliato resoconto sulle attività turistiche, sportive, culturali (ma quando mai), gastronomiche e soprattutto la distinta dei costi della vacanza per avere subito un’idea se la cifra spesa è stata adeguata o eccessiva. Ah, ma non siete andati a vedere quel posto? Eh, ma se andavate ancora più avanti c’era quel paesino caratteristico. Oh, ma quanto avete speso per il volo? L’anno scorso noi abbiamo pagato la metà.

Come se si potesse sbagliare ad andare in vacanza.

Annunci